[26/03/20 05:30AM]
GaiaGo: la mobilità condivisa e sostenibile al servizio della comunità
Vota questo post  

Community Mobility Sharing: è questa la parola chiave di GaiaGo, la prima piattaforma digitale per la mobilità elettrica, condivisa integrata negli edifici.

L'obiettivo principale di GaiaGo è quello di creare una comunità all'interno di condomini, hotel, centri commerciali, aziende e municipalità, dotarla di vettori elettrici e della relativa infrastruttura di ricarica, e rendere tutto accessibile tramite l'applicazione di GaiaGo. In altre parole, in modo rapido e semplice, gli utenti possono condividere un'auto tra loro all'interno di una community di riferimento.

GaiaGo punta a ottimizzare l'uso dei vettori, e diminuire così il traffico, la Co2 e l'inquinamento. Scendendo nel dettaglio, la piattaforma fornisce ai propri partner le migliori soluzioni digitali e fisiche per rendere un edificio designato un vero e proprio smart building. Come' Integrando soluzioni di car sharing residenziale, puntando sulle proprie strutture, tutte app based, sicure e protette.

La mobilità secondo GaiaGo deve essere condivisa, sostenibile e ottimizzata. Un modello che rientra nel concetto di Circular Economy, per il quale il numero di vettori a disposizione è ottimizzato in base alle ore di mobilità di cui la community necessita per spostarsi, in modo condiviso.

Le finalità del Community Mobility Sharing sono molteplici: si va dal mettere a disposizione di una comunità di condomini una flotta di vettori elettrici che consente di accrescere il valore percepito del building alla creazione di un Big Data sulla mobilità basato sugli utilizzatori del servizio.

Rimanendo fedele alla propria mission, il primo progetto di GaiaGo è stato realizzato insieme a Sorgenia ed è partito a gennaio 2020. In cosa consiste' Prevede l'utilizzo condiviso di 3 autovetture elettriche da parte dei dipendenti della stessa Sorgenia. Il tutto con una gestione digitale e una ottimizzazione delle flotte, grazie alla piattaforma sviluppata da GaiaGo.

La scelta del numero di automobili non è casuale: è stata fatta in base al calcolo delle ore di mobilità dei dipendenti, così da massimizzarne l'uso, evitando inutili sprechi, in un'ottica di diminuzione delle emissioni di C02, riduzione del traffico e del numero di veicoli sulla strada. L'App di GaiaGo consente quindi all'utente di pianificare i propri spostamenti e permette di visualizzare i km percorsi e la C02 risparmiata, creando così un engagement interno alla comunità ispirato alla sostenibilità.

Troviamo poi l'iniziativa portata avanti con l'Albergo Etico di Roma, nel quartiere Flaminio. Si tratta del primo progetto di Hotel Car Sharing, volto a promuovere un turismo etico e responsabile. Il progetto è già pronto e partirà non appena sarà rientrata l'emergenza coronavirus.

Grazie a questa iniziativa gli ospiti dell'albergo avranno a disposizione una auto elettrica, gestita digitalmente attraverso la piattaforma progettata da GaiaGo e un impianto di ricarica a parete installato nella struttura e fornito da Gewiss, player dell'elettrificazione scelto per il progetto.

La parola all'azienda
Intervista a Giorgio Meszely, CEO&Founder di GaiaGo

Come descriverebbe GaiaGo'

GaiaGo è un ecosistema che permette, attraverso la gestione di flotte completamente elettriche (auto, moto, bici, monopattini e così via), di costruire una comunità condivisa. Noi siamo aggregatori di modelli di business che esistono già. La nostra innovazione è fare questo procedimento puntando sulla condivisione di servizi e valori.

Perché è nata GaiaGo'

Uno dei concetti alla base della nascita di GaiaGo è la riflessione di dove sarebbe andato il mondo della mobilità. Non si può innovare la mobilità senza entrare nel merito della progettazione degli spazi delle nuove città, che la devono favorire. Noi abbiamo dei modelli che hanno un ritmo di penetrazione diverso da città a città perché gli spazi non sono ancora adeguati ovunque allo stesso modo.

L'approccio di GaiaGo può essere utile anche in un periodo come quello che stiamo attraversando adesso'

Il coronavirus ci sta facendo ripensare a nuovi modelli di mobilità. Non dimentichiamo che in condizioni normali passiamo circa 25 anni della nostra vita a muoverci. In questo momento di emergenza sanitaria però ci viene chiesto di rinunciare agli spostamenti a vantaggio della nostra salute facendoci riscoprire la vita di quartiere e la mutualità tra persone che vivono vicine. GaiaGo crea modelli economicamente sostenibili partendo proprio dal concetto di comunità. Noi abbiamo scommesso sul fatto che la società avrebbe richiesto proprio questa soluzione, e da circa quattro anni stiamo cercando di metterla in pratica.

GaiaGo ha una scaletta piena di progetti, pronti a essere lanciati da qui ai prossimi mesi. Che cosa bolle in pentola'

Questo blocco forzato ci ha fatto rallentare ma i nostri progetti non si sono fermati e stiamo continuando a lavorare in collaborazione con alcune sgr importanti. Per esempio siamo entrati nel team di lavoro di un progetto che ha lo scopo di creare piattaforme e modelli per le smart cities in diversi settori nelle 40 città più importanti al mondo. Inoltre abbiamo sviluppato collaborazioni con multinazionali di advisory con l'obiettivo di creare uno standard costruttivo che definisca l'inserimento di GaiaGo nei progetti di rigenerazione urbana. Siamo inoltre in contatto con l'Olanda, una nazione interessata a ciò che facciamo. Tutto riprenderà a pieno ritmo non appena la situazione tornerà alla normalità.






>>

Trackback

      URL di trackback: http://giornalone.blogghy.com/trackback/660764

Commenti

Lasci un commento
Nome:


Email:


2 + 5 = ?

Si prega di scrivere sopra la somma di questi due numeri interi

Titolo:


Commenti:







Categorie

Ultime Note
Eurogruppo, la proposta francese: fondo di solidarietà gestito da Bruxelles, tra gli obiettivi “riportare in Ue le filiere strategiche”
[09/04/20 02:57AM]

Quibi, arriva il servizio di video streaming a misura di smartphone
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, in Lombardia gli ospiti delle residenze per anziani non vengono portati in pronto soccorso per delibera della giunta
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, i dati: altri 3.836 casi e 542 morti. Oms: “C’è un rallentamento della velocità di contagio”. Record di guariti in un giorno
[09/04/20 02:57AM]

Covid-19 e debito pubblico: perché la Bce non basta
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, banche: “Anche con garanzie pubbliche i prestiti non saranno immediati”. Governo: “30-50 giorni per quelli medio-grandi”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Lazio: Corte dei Conti indaga su mascherine fantasma comprate dalla Regione. L’affidataria EcoTech: “Problemi con i charter”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, il fisico Vespignani: “Sarà un’estate senza aerei e senza viaggi. Non torneremo alla piena normalità entro luglio”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Oms si difende dagli attacchi di Trump: “In che modo la Cina ci avrebbe influenzati' Non bisogna politicizzare il virus”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus – La Spagna dal 26 aprile allenta le restrizioni, in Francia quarantena ‘prorogata’ oltre il 15 aprile. Ue: “Chiudere frontiere esterne fino al 15 maggio”. New York, record di vittime in 24 ore
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, il 25 aprile la piazza sarà virtuale: comizio in streaming dell’Anpi, “Bella ciao” intonata dai balconi. E raccolta fondi per Caritas e Croce rossa
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Guerra (Oms): “Riaprire' Deleterio per i contagi, vanificherebbe sforzi fatti finora. Non c’è diminuzione netta ma rallentamento”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, stallo su Mes e Eurobond: Eurogruppo rinviato a giovedì. Eliseo: ‘Olanda da sola blocca intesa. Italia merita solidarietà rafforzata’
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Conte alla Bild: “Ue sia all’altezza della sfida, altrimenti ognuno dovrà fare per sé. Delusione non è mia ma di tutti gli europei. Abbiamo bisogno degli eurobond per mantenere competività”
[09/04/20 02:57AM]

Tuned, la nuova app social di Facebook dedicata unicamente alle coppie
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Guerra (Oms): “Apertura' Andrà fatta per fasi ma solo se ci sono le condizioni minime”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, il decreto Liquidità della ‘ndrangheta: bloccato alla frontiera un furgone carico di denaro contante
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, la circolare Inail: sanitari malati devono indicare anche l’orario del contagio. Presidenti consultivi Sicilia: “Sia modificata”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, “Boris Johnson resta in terapia intensiva ma sta migliorando: parla con i medici e fa progressi costanti”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, a Milano 337 morti e 983 contagi nelle residenze per anziani. Il direttore Ats: “L’anno scorso i decessi erano circa la metà”
[09/04/20 02:57AM]


Note Più Lette
Virus, in Germania chi lavora al vaccino contro il Covid-19 è il nemico numero uno dei tifosi: ecco perché le curve odiano Dietmar Hopp
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 9

Sandra Milo arriva su Instagram. Il primo post: “Non avrei mai pensato di parlare con voi di uccelli, poi in un momento così tragico…”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 7

Massa Carrara, crolla ponte sul fiume Magra nel comune di Aulla: coinvolti due furgoni, un ferito trasportato in ospedale
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Morto John Prine, Bruce Springsteen: “Era il ragazzo più adorabile del mondo”. E Stephen King: “Il coronavirus si è preso uno dei più grandi”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Cartabianca, Bianca Berlinguer a Matteo Renzi: “Non veniva qui da tre anni. Come mai è tornato' Improvvisamente le siamo simpatici'”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Coronavirus – Usa: oltre 1900 morti in 24 ore. In Spagna tornano a salire i decessi. Johnson ricoverato in “condizioni stabili”. Cina, isolata città al confine con la Russia
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

José Mourinho immortalato mentre si allena al parco con alcuni calciatori del Tottenham nonostante i divieti
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Crisi di governo, Renzi: “Salvini ha fallito, si dimetta e torni ai suoi mojito. Tabellone di oggi dice che la maggioranza c’è”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 6

Buco dell’ozono da record nell’Artico, l’ultima volta è successo nella primavera del 2011
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 5

Coronavirus, le borse – Il Vecchio Continente torna in rosso dopo il flop dell’Eurogruppo: lo spread Btp-Bund si allarga sopra i 200 punti
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 5

Ponte Morandi, il racconto del fratello di una vittima: “Ho visto la carcassa della sua auto, i responsabili sperano che Italia dimentichi”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 5

Crisi, Patuanelli (M5s) chiede ai leghisti di “ritirare mozione di sfiducia”. E Centinaio sbotta: “Con chi c…o abbiamo governato”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 5

Agrigento, tabaccaio ucciso a coltellate davanti a casa. Indagato il fratello
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

Amici, concorrenti colpiti da un lutto improvviso: “Non ci sono parole per spiegare il dolore che si prova in questi momenti”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

Coronavirus, dunque i cittadini devono essere responsabili e le imprese no'
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

Pechino Express, le pagelle della semifinale. Dialogo surreale tra Giusti e Mazzocchi: “Di cosa sapeva il pene di mare Max'”, “Di…”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

L'alienazione parentale continua a vittimizzare le donne nei nostri tribunali
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4

Crisi di governo, Zingaretti: “Conte faccia sbarcare i 151 tenuti ostaggio sulla Open Arms da Salvini. Priorità che ha la precedenza”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4

Ciclista ucciso, la 28enne arrestata: “Blackout mentale”, ma in silenzio davanti al gip
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4

Senato, Casellati si rivolge a Salvini e lo chiama più volte “presidente”, ma nessuno sa perché
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4


Album Foto







Contatti l'Autore






Powered by Blogghy

Page generated in 0.5973 seconds.

Page generated in 0.7147 seconds.