[26/03/20 05:29AM]
Strappare le vite alla morte nella rianimazione di Bergamo
Vota questo post  

"Scene così non le ho mai viste e mai mi sarei immaginata di vederla. Sembrano quelle del cinema, ma poi alzi gli occhi e capisci... il film è tutt'attorno a te". Mentre Sabrina parla alzo gli occhi dal taccuino. In un attimo capisco. Ha tremendamente ragione. Quella tutt'attorno non è la realtà. Non può essere la realtà del pronto soccorso di Bergamo. Dove posso aver visto immagini del genere' Forse all'ospedale di Soweto durante quel reportage sui feriti e sulle vittime degli scontri del sabato sera' Forse a Mosul durante l'assedio' Forse nelle corsie insanguinate di Grozny o di Sarajevo' Mi guardo attorno. Realizzo. No non è così. Né a Soweto né a Mosul, ma neppure a Sarajevo, o a Grozny ho incontrato tanta sofferenza in un posto solo.

Qui lettighe dei malati di Covid sono ovunque. Accostate ai muri, parcheggiate fuori dagli stanzini. Sospinte avanti e indietro da stuoli di indaffarati e alacri marziani verdi nascosti, come Sabrina, sotto camici e maschere protettive. Il soffio dell'ossigeno è ovunque. Un rumore di fondo angosciante e continuo. L'ansimare di un'interminabile agonia su cui s'intrecciano il pulsare delle macchine, il parlottio discreto dei medici, il gemito affannato dei ricoverati, lo scalpiccio degli infermieri, lo squillare lancinante degli allarmi per il decrescere dei dati vitali. Dove c'è ancora spazio, dove non c'è un medico chinato a visitare o a telefonare hanno ammassato bombole d'ossigeno, schermi di computer, provette e tamponi, scatoloni aperti di medicinali e flebo.

[[gallery 1845708]]

"Benvenuto in trincea!", il saluto del dottor Roberto Cosentini, direttore della Medicina d'urgenza mi risveglia da quell'osservazione strabiliata e sbigottita. Cosentini mi porta verso il fondo della corsia. Lì un cartellone giallo con la scritta Pemaf sovrasta un enorme stanzone di trenta metri per dieci. "Pemaf sta per Piano di Emergenza per il Massiccio Afflusso di Feriti, l'avevamo organizzato per terremoti, disastri ferroviari e attacchi terroristici invece è diventato il nostro luogo di lavoro quotidiano. Qui - spiega Cosentini - si lotta ogni giorno tra la vita e la morte". M'affaccio alla soglia. Appena oltre un altro salto tra orrore e fantascienza, tra realtà e fantasia. Allineate davanti a me due lunghe file di letti. Su ognuno un paziente con uno scafandro trasparente in cui un tubo di plastica trasfonde folate di vitale ossigeno. Hanno volti sopiti e occhi socchiusi. Quando li aprono intravvedi sguardi sperduti, confusi, angosciati. Sembrano l'equipaggio ibernato di un'astronave lanciata verso spazi siderali. In verità lottano disperatamente per restare ancorati su questa terra. "Tutti questi pazienti soffrono di polmoniti gravi dagli effetti devastanti spiega Cosentini -. Ne riceviamo sessanta, settanta al giorno. Almeno un terzo non sopravvivrebbe senza quantità elevate di ossigeno e di assistenza ventilatoria". Ma a rendere più angosciante la sofferenza c'è la solitudine. "La loro condizione è disumana spiega Sabrina - perché oltre a esser confusi e terrorizzati sono anche disperatamente soli. La contagiosità del virus preclude qualsiasi possibilità di visite o d'incontri con i parenti".

"Noi infermieri - racconta Giorgio, un altro infermiere - siamo l'unico e ultimo tramite con le loro famiglie". "Ma il peggio è che molti hanno già avuto un lutto in casa e così oltre a consolarli e confortarli - aggiunge Sabrina - dobbiamo anche aiutarli a sopravvivere distraendoli e convincendoli a concentrarsi sulla respirazione". "Per noi non sono più soltanto pazienti, ma una specie di parenti oltre a curarli - spiega la dottoressa Federica Danini - cerchiamo anche di consolarli". Di tutti i disgraziati curati e confortati Giorgio non dimentica un'anziana signora: "La dovevo intubare, ma lei piangeva, tossiva e singhiozzava dentro il casco Non vedo più i parenti - diceva -non so più cosa ne sia dei miei figli. Allora le ho preso la mano: Tranquilla - le ho detto - tranquilla te li chiamiamo noi. Adesso ti addormentiamo e quando ti risveglierai respirerai meglio. È passata una settimana, ma da allora non è ancora scesa dalla terapia intensiva".

Ci saliamo noi. Qui la frenesia del pronto soccorso lascia spazio al silenzio innaturale dei pazienti sopiti, al pulsare ritmico dei macchinari, alla voce sommessa e un po' sconfortata del dottor Fabrizio Fabretti, direttore della rianimazione. "Ormai abbiamo più di ottanta posti letto occupati da pazienti molto gravi che in molti casi unendo trattamenti di ventilazione e terapie farmacologiche riusciamo a salvare. Ciononostante lo confesso sono un po' depresso e un po' frustrato. Anche perché in quasi un mese di esperienze non ho ancora capito quale medicine o quali trattamenti siano veramente determinanti per la loro guarigione".






>>

Trackback

      URL di trackback: http://giornalone.blogghy.com/trackback/660727

Commenti

Lasci un commento
Nome:


Email:


2 + 1 = ?

Si prega di scrivere sopra la somma di questi due numeri interi

Titolo:


Commenti:







Categorie

Ultime Note
Eurogruppo, la proposta francese: fondo di solidarietà gestito da Bruxelles, tra gli obiettivi “riportare in Ue le filiere strategiche”
[09/04/20 02:57AM]

Quibi, arriva il servizio di video streaming a misura di smartphone
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, in Lombardia gli ospiti delle residenze per anziani non vengono portati in pronto soccorso per delibera della giunta
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, i dati: altri 3.836 casi e 542 morti. Oms: “C’è un rallentamento della velocità di contagio”. Record di guariti in un giorno
[09/04/20 02:57AM]

Covid-19 e debito pubblico: perché la Bce non basta
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, banche: “Anche con garanzie pubbliche i prestiti non saranno immediati”. Governo: “30-50 giorni per quelli medio-grandi”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Lazio: Corte dei Conti indaga su mascherine fantasma comprate dalla Regione. L’affidataria EcoTech: “Problemi con i charter”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, il fisico Vespignani: “Sarà un’estate senza aerei e senza viaggi. Non torneremo alla piena normalità entro luglio”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Oms si difende dagli attacchi di Trump: “In che modo la Cina ci avrebbe influenzati' Non bisogna politicizzare il virus”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus – La Spagna dal 26 aprile allenta le restrizioni, in Francia quarantena ‘prorogata’ oltre il 15 aprile. Ue: “Chiudere frontiere esterne fino al 15 maggio”. New York, record di vittime in 24 ore
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, il 25 aprile la piazza sarà virtuale: comizio in streaming dell’Anpi, “Bella ciao” intonata dai balconi. E raccolta fondi per Caritas e Croce rossa
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Guerra (Oms): “Riaprire' Deleterio per i contagi, vanificherebbe sforzi fatti finora. Non c’è diminuzione netta ma rallentamento”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, stallo su Mes e Eurobond: Eurogruppo rinviato a giovedì. Eliseo: ‘Olanda da sola blocca intesa. Italia merita solidarietà rafforzata’
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Conte alla Bild: “Ue sia all’altezza della sfida, altrimenti ognuno dovrà fare per sé. Delusione non è mia ma di tutti gli europei. Abbiamo bisogno degli eurobond per mantenere competività”
[09/04/20 02:57AM]

Tuned, la nuova app social di Facebook dedicata unicamente alle coppie
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, Guerra (Oms): “Apertura' Andrà fatta per fasi ma solo se ci sono le condizioni minime”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, il decreto Liquidità della ‘ndrangheta: bloccato alla frontiera un furgone carico di denaro contante
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, la circolare Inail: sanitari malati devono indicare anche l’orario del contagio. Presidenti consultivi Sicilia: “Sia modificata”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, “Boris Johnson resta in terapia intensiva ma sta migliorando: parla con i medici e fa progressi costanti”
[09/04/20 02:57AM]

Coronavirus, a Milano 337 morti e 983 contagi nelle residenze per anziani. Il direttore Ats: “L’anno scorso i decessi erano circa la metà”
[09/04/20 02:57AM]


Note Più Lette
Virus, in Germania chi lavora al vaccino contro il Covid-19 è il nemico numero uno dei tifosi: ecco perché le curve odiano Dietmar Hopp
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 9

Sandra Milo arriva su Instagram. Il primo post: “Non avrei mai pensato di parlare con voi di uccelli, poi in un momento così tragico…”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 7

Massa Carrara, crolla ponte sul fiume Magra nel comune di Aulla: coinvolti due furgoni, un ferito trasportato in ospedale
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Morto John Prine, Bruce Springsteen: “Era il ragazzo più adorabile del mondo”. E Stephen King: “Il coronavirus si è preso uno dei più grandi”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Cartabianca, Bianca Berlinguer a Matteo Renzi: “Non veniva qui da tre anni. Come mai è tornato' Improvvisamente le siamo simpatici'”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Coronavirus – Usa: oltre 1900 morti in 24 ore. In Spagna tornano a salire i decessi. Johnson ricoverato in “condizioni stabili”. Cina, isolata città al confine con la Russia
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

José Mourinho immortalato mentre si allena al parco con alcuni calciatori del Tottenham nonostante i divieti
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 6

Crisi di governo, Renzi: “Salvini ha fallito, si dimetta e torni ai suoi mojito. Tabellone di oggi dice che la maggioranza c’è”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 6

Buco dell’ozono da record nell’Artico, l’ultima volta è successo nella primavera del 2011
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 5

Coronavirus, le borse – Il Vecchio Continente torna in rosso dopo il flop dell’Eurogruppo: lo spread Btp-Bund si allarga sopra i 200 punti
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 5

Ponte Morandi, il racconto del fratello di una vittima: “Ho visto la carcassa della sua auto, i responsabili sperano che Italia dimentichi”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 5

Crisi, Patuanelli (M5s) chiede ai leghisti di “ritirare mozione di sfiducia”. E Centinaio sbotta: “Con chi c…o abbiamo governato”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 5

Agrigento, tabaccaio ucciso a coltellate davanti a casa. Indagato il fratello
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

Amici, concorrenti colpiti da un lutto improvviso: “Non ci sono parole per spiegare il dolore che si prova in questi momenti”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

Coronavirus, dunque i cittadini devono essere responsabili e le imprese no'
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

Pechino Express, le pagelle della semifinale. Dialogo surreale tra Giusti e Mazzocchi: “Di cosa sapeva il pene di mare Max'”, “Di…”
[08/04/20 12:41PM] Visite oggi 4

L'alienazione parentale continua a vittimizzare le donne nei nostri tribunali
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4

Crisi di governo, Zingaretti: “Conte faccia sbarcare i 151 tenuti ostaggio sulla Open Arms da Salvini. Priorità che ha la precedenza”
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4

Ciclista ucciso, la 28enne arrestata: “Blackout mentale”, ma in silenzio davanti al gip
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4

Senato, Casellati si rivolge a Salvini e lo chiama più volte “presidente”, ma nessuno sa perché
[13/08/19 10:43PM] Visite oggi 4


Album Foto







Contatti l'Autore






Powered by Blogghy

Page generated in 0.3687 seconds.

Page generated in 0.4314 seconds.